Inizio questo articolo dicendo che non sarà un tentativo di difesa delle ormai odiate banche quanto più un tentativo di provare ad analizzare le cose in modo oggettivo.

Come sarà capitato a tutte le persone che cercano consigli in internet per quanto riguarda gli investimenti sarà capitato a tutti di trovare persone che sconsigliano l’investimento in banca a favore di investimenti diretti in ETF o strumenti simili.

Il mio obiettivo è di far capire che se è pur vero che investendo direttamente su piattaforme internet si può risparmiare qualche decimale percentuale sulle rendite, è anche vero che il motivo principale per cui le persone non risparmiano o investono è che gli manca la costanza e non è di certo un problema di percentuali e rendite.

Investire in banca per un principiante può essere vantaggioso, il cliente si ritroverà davanti un bancario che sarà sicuramente più preparato di lui e in caso di dubbi potrà essere in grado di rassicurarlo e di aiutarlo a capire.

Il bancario inoltre saprà rimandare al prodotto più consono e adeguato in base alla volontà di prendere più o meno rischi del cliente.

Ricordiamo che non tutti abbiamo il tempo di approfondire e ricercare in internet tra i vari ETF quello che fa più al caso nostro.

Inoltre ci sono anche ottime banche d’investimento che ti possono far scegliere fra la più disparata serie di fondi che vanno da JP Morgan a PICTET.

Chiaramente non esiste nessun obbligo di investire in strumenti finanziari bancari, si possono sempre scegliere indici e investire tramite piattaforme in internet.

La cosa più importante è però ricordarsi che sia in banca che su una qualsiasi piattaforma le cose da tenere a mente sono che serve avere costanza e darsi un orizzonte temporale per investire senza aspettarsi risultati fantasmagorici in poco tempo.

Posted in

Lascia un commento