Oggi vorrei parlare della differenza fra cripto e azioni.

Tanti pensano che le due cose siano simili, altri che le cripto siano il futuro a discapito delle azioni, altri ancora che entrambe equivalgano a gioco d’azzardo.

I due mondi ultimamente subiscono variazioni simili portando l’idea sbagliata che investire in cripto o in azioni sia la stessa cosa.

Ma cosa da valore a questi asset?

Iniziamo parlando delle azioni.

Quando si compra un’ azione di una società quotata in borsa non si fa altro che comprare una piccolissima parte dell’azienda diventandone così soci di piccolissima minoranza.

Il valore delle azioni è quindi determinato dal valore dell’asset sotteso e cioè dell’azienda stessa.

Questo valore cambia in base alle aspettative degli analisti riguardo il futuro dell’azienda e dipende dalle performance della stessa.

Le criptovalute invece non hanno asset sottesi da poter valutare ma cambiano il loro valore semplicemente in base alla domanda e all’offerta.

Siamo ancora agli albori delle criptovalute quindi non possiamo sapere se sarà così per sempre ma attualmente e solo un gioco speculativo.

Sebbene siano entrambi asset rischiosi per ora le azioni la fanno ancora da padrone e sono lo strumento migliore su cui investire per il lungo periodo.

Per quanto riguarda le cripto ad oggi sono ancora uno strumento in mano alla pura speculazione e troppo difficili da valutare oggettivamente in quanto valutabili solo in base a domanda e offerta.

In conclusione possiamo dire che non c’è un migliore fra cripto e azioni, sono entrambi strumenti di investimento diversi.

Le azioni si adattano a investimento di lungo periodo e anche a qualche speculazione mentre per ora le cripto non hanno senso come investimento di lungo periodo ma solo di speculazione.

Un giorno fra qualche anno quando se ne capirà di più sulle cripto e su come attribuirgli il valore corretto, potranno diventare un asset class paragonabile alle azioni ma per ora restano due mondi diversi.

Posted in

Lascia un commento